Vi diamo il più caloroso benvenuto sul nostro sito e vi ringraziamo per il vostro interesse.
Di seguito presentiamo e offriamo tutte le informazioni sulla nostra nascita e i nostri obiettivi che ci prefiggiamo di portare avanti per dare vitalità a questo angolo di territorio speciale.
chi siamo
Con la chiusura anticipata ed inaspettata del bar Centrale a Leontica nel 2019, è nata l’esigenza di valutare la possibilità di promuovere una riapertura della struttura ed in particolar modo un rilancio della stessa in chiave più moderna e dinamica. In considerazione della mancanza di motivazione da parte degli attuali proprietari, si era costituito un gruppo di lavoro spontaneo che ha elaborato uno studio preliminare, al quale è seguito un sondaggio per capire la rispondenza della popolazione e dei residenti nelle case di vacanza.
Dai contenuti in origine di antica trattoria, in seguito a bar-ufficio e bar-appartamento, si è potuto evitare la probabile chiusura definitiva promuovendo un nuovo progetto di messa in rete del territorio e centro di aggregazione. Il progetto di fattibilità veniva sostenuto dalla Legge sulla politica regionale, tramite fondi federali e cantonali.
Il 27 ottobre 2020 è stata iscritta a Registro commercio la nuova Associazione, la quale ha ottenuto anche lo statuto di ente che persegue un’attività di pubblica utilità e senza fini di lucro.
Da quel momento ad oggi sono stati ottenuti degli importanti sostegni a favore della realizzazione della prima tappa, consistente nell’acquisto e nella riattazione dell’ex-edificio del ristorante centrale. La struttura è aperta dal 15 dicembre 2021 con la Gerenza Vitale Ornella e Teo.
Da maggio 2022 sono iniziati i lavori di sistemazione esterna, compresa la nuova terrazza sulla piazza.
Domenica 26 giugno 2022 durante la festa di San Giovanni sarà inaugurato ufficialmente il progetto.
La struttura del progetto è composta dai seguenti elementi:
- la struttura dell’ex Trattoria Centrale
- la ”Taverna”
- la Piazza Centrale di Leontica
- la vendita di prodotti locali con il shop Ticino a te (CCAT) e l’automatico esterno
- gli accordi d’intenti di collaborazione con gli enti e le associazioni del territorio
- Il piccolo info-point turistico/culturale
Membri di comitato
I membri di comitato sono attualmente quattro:
- Roberto Meyer – Leontica (presidente)
- Jean-Pierre Posse – Leontica (vice-presidente)
- Loris Beretta – Olivone (segretario-cassiere)
- Simona Martinoli – Dongio (membro)
progetto
Visione di messa in rete come occasione di aggregazione
Con la nascita del nuovo punto d’incontro “Il Larice”, si desidera ricreare un centro di aggregazione e mettere in rete i diversi attori presenti sul territorio, con l’obiettivo di mantenere e di sviluppare il contesto socio-economico e culturale del paese di Leontica, favorendo l’unione tra cittadini e villeggianti, impegnandosi a mantenere, a valorizzare e a tramandare le tradizioni storiche, culturali e ricreative del paese. Schematizzando il concetto di messa in rete pensato per i diversi attori del punto d’incontro, possiamo riassumere i quattro principali punti.
1. CULTURA E STORIA
Promozione della cultura e valorizzazione della storia locale
Promozione attività culturali, ricreative, tramite conferenze, esposizioni, incontri
Valorizzazione del patrimonio storico locale: Milizia storica di Leontica, Chiesa e passerella di Negrentino, Chiesa di San Giovanni Battista
2. TURISMO
Incontro tra la popolazione ed i turisti
- Infopoint territorio
- Promozione attività
- Accoglienza
- Servizio chiavi
- Offerta ristorazione e alimentari
- Residenze secondarie
3. PRODOTTI LOCALI
Valorizzazione delle tipicità enogastronomiche del territorio e collaborazione con i produttori
Messa in valore e vendita di prodotti locali tramite automatico esterno e punto vendita interno in collaborazione con i contadini e gli agricoltori della zona
4. TEMPO LIBERO E SVAGO
Offerta sportiva e per il tempo libero
- Messa in valore del territorio e delle attività sportive e per il tempo libero: sci e pista slitte al Nara, sport invernale, moutainbike e trekking, somarelli e lama trekking, parapendio, “Ul gir di alp”
la trasformazione
Prima e il dopo l’intervento dell’Associazione
diventa socio
La base dei soci sono una parte importante a sostegno delle nostre attività e dei nostri obiettivi di carattare sociale, culturale di questo punto d’incontro che ha riacceso la vitalità del paese.
Se ti interessa sostenere questo progetto ci farebbe piacere accoglierti come nuovo socio. I soci ricevono la nostra Newsletter che periodicamente informa sulle nostre iniziative e novità proposte sull’arco dell’anno.